(in versione originale con sottotitoli)
Chien de la casse è un’opera prima intrisa di poesia di strada che mostra una realtà di provincia in maniera rigorosa, aspra e spietata ma, al contempo, delicata e calorosa; un percorso di liberazione dalle catene di una virilità che impedisce agli uomini di mostrarsi nella loro vulnerabilità. Un film che sancisce la nascita di un cineasta.
Dog e Mirales sono amici d’infanzia. Vivono in un piccolo villaggio nel sud della Francia e trascorrono gran parte delle loro giornate a zonzo. Come spesso capita crescendo i due si allontanano e il loro rapporto si incrina quando Mirales comincia a prendere in giro Dog. L’arrivo in paese della giovane Elsa porterà ancora più scompiglio e Mirales, pieno di gelosia per le attenzioni che Dog riserva alla ragazza, dovrà lasciarsi alle spalle il passato per diventare adulto e trovare il suo posto nel mondo.
Questo film ha vinto due premi César: a Jean-Baptiste Durand per la migliore opera prima e a Raphael Quenard come miglior attore esordiente. Quest’ultimo ha vinto anche il Premio Lumiere, sempre come miglior attore esordiente.
Questo film rimarrà in programmazione nel weekend, sempre in versione originale con i sottotitoli. Per queste proiezioni il prezzo di ingresso sarà 7€ (intero) e 5€ (ridotto).