Venerdì 11 ottobre 2024, ore 21
-PREMIÈRE ITALIANA-
LA SINGLA
di Paloma Zapata
LA SINGLA racconta Antonia Singla che, nata nelle baracche della Barceloneta nei primi anni ‘50, nonostante la sordità riuscì a far sua l’arte del flamenco. In poco tempo divenne un fenomeno: già a soli 17 anni fece entusiasmare personalità come Dalì e Jacques Cousteau. La Singla arrivò a esibirsi all’Olympia di Parigi, ma alla fine degli anni ‘70 scomparve dalle scene. Cosa successe? Che ne fu di lei?
Il film è un avvincente viaggio nel mistero che circonda il suo meraviglioso talento. Questo film ha vinto il premio del pubblico e della giuria Docs Barcelona 2023 e il premio come miglior documentario al Krakow Film Festival 2023.
La regista Paloma Zapata fa un viaggio nel passato alla ricerca di La Singla, visitando gli stessi luoghi dove è nata e cresciuta la ballerina, mostrandoli com’erano prima ai tempi di “Los Tarantos”. Nei preziosi pezzi di film c’è tanta miseria ma anche tanta gioia e una luce speciale negli occhi della piccola Antoñita.
Per poter sentire la musica, legge le parole delle canzoni dal cantante attraverso il labiale, e osserva attentamente il chitarrista e “las palmas”.
In tal modo, riesce nonostante la sordità, a tenere il ritmo, creando a esibizioni straordinarie.