Venerdì 8 dicembre 2023, ore 18

TRENQUE LAUQUEN

 

un film di Laura Citarella

Questo film di Laura Citarella è una delle cose più belle viste al cinema negli ultimi anni. Con coraggio Exit Media è riuscito a farlo uscire in una manciata di sale, tra cui la nostra. Se siete tra i fortunati che possono intercettarlo, fatevi un regalo.

Il film è colossale, anche per la durata: 4 ore. Ma non vi preoccupate! Voi venite al Baretti con il ‘barachin’! Nell’intervallo di mezz’ora mangeremo tutti insieme e noi vi offriremo da bere, caffè e tisane. Il cinema è anche questo, condivisione.

Laura è scomparsa senza lasciare traccia a Trenque Lauquen, una piccola città della pampa argentina dove ha svolto per diversi mesi una ricerca botanica. I due uomini che la amano si mettono in viaggio per cercarla. Perché se n’è andata? Questa fuga improvvisa diventa il nucleo di una serie di misteri: la sparizione di Laura s’intreccia al segreto nascosto nei libri di una biblioteca, al carteggio amoroso di un’altra donna anch’essa scomparsa molti anni prima; ai misteriosi fiori gialli; al mistero della laguna di Trenque Lauquen e alla sua comunità sconvolta da un evento soprannaturale…

In questa storia, che come un tesoro contiene molte altre storie, la ricerca di sé e la ricerca dell’altro sono costantemente intrecciate, mentre vita sognata e vita vissuta coincidono. Ma non è un film filosofico: è un film d’amore e d’avventura, dove l’esplorazione di una città argentina è solo l’occasione per scandagliare più a fondo nell’animo umano. Il mistero che avvolge la protagonista trasforma il film in un romanzo visivo in cui perdersi, un’ode alla ricerca e alla bellezza.

In versione originale con sottotitoli.

Trenque Lauquen
Bigliettiintero 7,00€
ridotto €5,00 (over 65, under 25, aiace, Anpi)
Durata128 minuti (Parte 1) + 132 minuti (Parte 2)
Genere Drammatico, Giallo, Thriller
RegiaLaura Citarella
CastLaura Paredes, Ezequiel Pierri, Rafael Spregelburd, Cecilia Rainero, Juliana Muras, Elisa Carricajo, Verónica Llinás
Anno2022
NazioneArgentina, Germania
ProduzioneEl Pampero Cine
DistribuzioneExit Media
Data di uscita16 novembre 2023