Il direttivo del Teatro Baretti è lieto di annunciare che a partire dalla stagione 23/24 il nuovo direttore artistico della stagione teatrale sarà l’attore e regista di origini siciliane Sax Nicosia.
Sax Nicosia vive il Baretti da molti anni ormai, lo vive come amico, come attore, come regista.
“Ho accettato la sfida propostami dal direttivo del Baretti perché ho sempre respirato l’energia di quel luogo e amato l’atmosfera che si creava in una sala così intima. Il mio desiderio è quello di riportare sul palco i grandi nomi del teatro italiano come fu nel passato della sala, insieme a giovani talenti, e di dialogare concretamente con le altre realtà teatrali presenti sul territorio torinese. La prossima stagione proverà ad indagare e raccontare le infinite declinazioni del femminino: le Donne, da Eva a Samantha Cristoforetti passando per la sublime dichiarazione d’amore che la maschera teatrale della Drag Queen fa alla femminilità, saranno le protagoniste della stagione teatrale 23/24, perchè una parte della mia storia attoriale è fortemente legata a questo racconto e perché questo è il racconto che rende ogni donna una Regina.”
Diplomatosi alla Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino, diretta da Luca Ronconi, ha lavorato con molti registi italiani e stranieri come Giancarlo Cobelli, Mauro Avogadro, Ugo Gregoretti, Jérôme Savary, Slobodan Milatovic, Carmelo Rifici, Serena Sinigaglia, Arturo Brachetti e altri. Ha preso parte a diverse fiction tv, e al cinema ha recitato in L’uomo che ama di Maria Sole Tognazzi ed è stato protagonista in The Gerber Syndrome di Maxì Dejoie. Nel 2006 inizia la proficua collaborazione artistica con Davide Livermore, che lo vede interpretare i più diversi ruoli sia in opere liriche che in spettacoli di prosa presso prestigiosi teatri italiani e internazionali tra i quali il Teatro Regio di Torino, il Maggio Fiorentino, il Montpellier Opera Festival, il Palau De Les Arts “Reina Sofía” di Valencia. Al fianco di Livermore prende parte, come attore e assistente alla regia, alla realizzazione di due inaugurazioni della stagione d’opera del Teatro alla Scala di Milano con A Riveder Le Stelle e Macbeth. È membro della compagnia teatrale Nina’s Drag Queens in qualità di attore e regista. Nel maggio del 2019 debutta al Teatro Greco di Siracusa nel ruolo di Menelao in Elena di Euripide, interpretazione che gli vale il Premio “Assostampa”. Nella stessa cornice teatrale, nel 2022 è interprete di Agamennone nell’omonima tragedia.