Martedì 2 dicembre 2025, ore 21
Sabato 6 dicembre 2025, ore 18

REINAS

di Klaudia Reynicke

Ingresso gratuito. Evento organizzato nell’ambito di “Across The Screen: Europe Meets Latin America and the Carribean 2025′ organizzato da Europa Cinemas.
In collaborazione con Instituto de Cultura Latinoamericana e Colegio de Salamanca di Torino. La presentazione del film di martedì sarà a cura della prof.ssa Emilia Perassi dell’Università di Torino, Dipartimento di Studi Umanistici.
In versione originale con sottotitoli in italiano.

Nell’estate del 1992, a Lima, tutto accade molto velocemente. Nel caos sociale e politico del Perù, Lucia e Aurora stanno per lasciare per sempre il loro paese con la madre e hanno bisogno che il padre assente firmi i documenti di uscita. A Carlos ha fatto comodo non fare il genitore, ma ora, se vuole l’amore delle sue figlie, deve guadagnarsi un posto nelle loro vite prima che partano.
Racconto intimo e universale, firmato da Klaudia Reynicke, che ha conquistato la Berlinale -Miglior Film della sezione Generation-, e l’ultimo Festival di Locarno con il Premio del Pubblico.

Era nel pieno dell’adolescenza, la regista Klaudia Reynicke, all’inizio degli anni Novanta, periodo in cui il Perù era segnato da una profonda instabilità politica, con radicati conflitti sociali e un’inesorabile crisi economica. È il momento storico in cui la stessa Reynicke, nata a Lima nel 1976, lasciò il Perù per trasferirsi prima in Svizzera, diventata seconda patria, e poi in Florida, dove si è laureata. In Reinas, suo terzo lungometraggio, fa convergere il personale con il collettivo, focalizzandosi proprio su quella fase, nel 1992, in cui il movimento maoista Sendero Luminoso cercava di sovvertire il sistema con azioni di guerriglia e il presidente Alberto Fujimori compiva una specie di autogolpe, sciogliendo il Parlamento e sospendendo la Costituzione.

In un contesto cupo e cruento, nel quale le libertà civili vengono represse, molte famiglie scelsero l’esilio: compresa quella di Reynicke, che torna proprio a quei giorni per inquadrare uno sconquassamento privato nell’ambito di uno shock pubblico.
Reynicke non scontorna mai la vicenda biografica personale da quella nazionale, sottolineando le risonanze di quel che accade fuori, i contraccolpi ambientali e i cortocircuiti tra la storia ufficiale e quella familiare. Tant’è che la scelta di lasciare Lima non è esclusivamente ascrivibile ai tumulti sociopolitici ma affonda le radici nell’esigenza di affrancarsi dal dolore, dai luoghi che contengono ricordi ingombranti, dal tempo perduto da metabolizzare anziché rincorrere.

Reinas
BigliettiIntero 5€
Ridotto 4€ (under25,over65, Aiace, Anpi)
Durata104'
GenereDrammatico
RegiaKlaudia Reynicke
CastAbril Gjurinovic, Luana Vega, Jimena Lindo, Gonzalo Molina, Susi Sánchez, Denise Arregui, Fabrizio Aguilar, Tatiana Astengo, Sebastián Rubio, Uma Mikati
Anno2024
NazioneSvizzera, Perù, Spagna
DistribuzioneExit Media
Baretti