Martedì 23 maggio 2023, ore 21
Sabato 27 maggio 2023, ore 18

ROUGE

di Farid Bentoumi

In versione originale con sottotitoli. In collaborazione con Alliance Française di Torino.

Nour è stata appena assunta come infermiera nello stabilimento chimico dove ha sempre lavorato suo padre, rappresentante sindacale e perno dell’azienda. Mentre la fabbrica è sotto il pieno controllo sanitario, una giovane giornalista conduce l’indagine sulla gestione dei rifiuti. Le due giovani scopriranno gradualmente che questa fabbrica, pilastro dell’economia locale, nasconde molti segreti. Tra bugie su scarichi inquinanti, cartelle cliniche falsificate o incidenti nascosti, Nour dovrà scegliere tra tacere o tradire suo padre e portare alla luce la verità.

Un tempo sospeso che non toglie nulla all’urgenza e alla rilevanza di un tema ambientale trattato con grande efficacia ed empatia da un film che si pone esattamente all’incrocio di interessi contraddittori: da un lato la salute pubblica minata dall’inquinamento industriale, dall’altro la salvaguardia dell’economia e dell’occupazione; ma anche la lealtà verso la propria famiglia o la propria impresa, da una parte, e dall’altra la necessità di dire la verità e svolgere il ruolo scomodo di whistleblower.

Il film è stato presentato a Cannes nel 2020 e la sua uscita nelle sale è stata ritardata a causa della pandemia. Nelle sale italiane non è mai uscito, si tratta quindi di un inedito.
Nel cast del film spiccano due straordinari attori: Zita Hanrot e Sami Bouajila.

Rouge
Bigliettiintero 5,00€
ridotto €4,00 (over 65, under 25, aiace)
Durata86'
GenereDrammatico
RegiaFarid Bentoumi
CastZita Hanrot, Sami Bouajila, Céline Sallette, Olivier Gourmet
Anno2020
NazioneFrancia
DistribuzioneIstitut Français
Baretti