Martedì 17 dicembre 2024, ore 21
Sabato 21 dicembre 2024, ore 18
LA LIGNE
di Ursula Meier
La proiezione di La ligne sarà preceduta dalla presentazione del libro “Valeria Bruni Tedeschi” curato da Alessandro Amato, Fabrizio Dividi, Carlo Griseri e Benedetta Pallavidino. Questa è la seconda pubblicazione, curata da Agenda del Cinema in collaborazione con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – Gruppo Piemonte, di una collana che vuole raccontare personalità piemontesi del mondo del cinema.
Margaret ha sulle spalle un’ingiunzione restrittiva di tre mesi per aver picchiato sua madre. Ma i 200 metri che ora la separano dalla sua casa non fanno che esacerbare il suo desiderio di avvicinarsi alla sua famiglia.
Ursula Meier esplora in modo sottile un piccolo e tumultuoso perimetro di emozioni molto intense e contraddittorie in un film in cui brilla un cast femminile, guidato dalla rivelazione Stéphanie Blanchoud.
Si tratta del terzo lungometraggio di finzione della regista franco-svizzera che conferma la sua abilità nell’analizzare la profonda ambivalenza dei legami emotivi, l’amore e le ferite, il peso del passato, il rimorso e il perdono. Il film esplora una vasta gamma di distanze flessibili, dove il fuoco del cuore ribolle sotto il ghiaccio delle cicatrici, in un mix paradossale di emozioni istintive, cose non dette, sguardi e confini, visibili e invisibili.