MATER & BELLUM

di e con Rossy De Palma

scene e teatro d’ombra Controluce e Altretracce
luci e direzione tecnica Alberto Giolitti

regia Davide Livermore

produzione Associazione Baretti
e Fondazione Teatro Regio di Torino in collaborazione con Fondazione e Scuola del Teatro Stabile di Torino

Nella stagione d’opera 2010 – 2011 a La Coruña, Davide Livermore incontra e collabora con Rossy de Palma nella produzione de La Fille du Regiment di Donizetti.
Subito si sviluppa il desiderio reciproco di collaborare su un progetto teatrale ed ecco che la scrittura dirompente, ironica e glamour della diva di Maiorca approda eccezionalmente a Torino per il Teatro Baretti, insieme al teatro d’ombra di Controluce e AlTREtracce e alla regia di Davide Livermore.

Lettura scenica drammatizzata, Mater & Bellum nasce come adattamento del monologo “Ombra e culla” ideato e composto da Rossy de Palma per il ciclo “Confidenze” del Teatro Maria Guerriero di Madrid, su richiesta del suo direttore Juan Carlos Perez de la Fuente alla fine del 2005.

Mater & Bellum mescola le gioie e ansie della maternità con le complicazioni della guerra affrontando con eleganza, brio e leggerezza aspetti controversi e “estremi” della contemporaneità.
Un monologo a cui la versatile artista spagnola – attrice e cantante, creatrice di abiti e accessori, appassionata di scultura – affida paure ed emozioni, un dialogo col nascituro ironico e divertente e a tratti drammatico, perché le cronache di guerra contemporanee irrompono d’improvviso in questo dialogo intimo con il loro carico di lutti.

Mater & Bellum è un ipnotico canto alla vita sopra gli orrori quotidiani e i disastri della guerra.

Sono molto gradite le donazioni su Satispay, un biglietto di ingresso virtuale per la visione dello spettacolo.
Anche solo un piccolo aiuto per noi può fare molto. Grazie!
Ci trovate come ‘CineTeatro Baretti’ oppure con questo QRCode:

oppure con bonifico su iban IT15U0501801000000011350667

Baretti