Prossimamente al cinema
Amiche alle Cicladi, film diretto da Marc Fitoussi, racconta la storia di Blandine e Magalie (Olivia Côte e Laure Calamy), che quando erano adolescenti erano amiche inseparabili. Con il passare del tempo, però, le due si sono perse di vista, ma il destino farà sì che le loro strade si incrocino di nuovo.
Dopo il loro incontro da adulte, le due donne decidono di fare insieme quel viaggio che hanno sempre sognato. La meta prescelta è la Grecia con le sue isole, il mare e i panorami soleggiati, ma di certo non tutto filerà liscio. Le due ex amiche, infatti, si renderanno conto che non solo il loro rispettivo approccio alle vacanze è cambiato, ma che adesso è diverso anche il loro modo di affacciarsi alla vita.
Il film è sia commedia che road movie. Per realizzare la pellicola, il regista francese (che firma anche la sceneggiatura dell’opera) ha preso ispirazione da alcune esperienze personali e da diversi film di successo, tra cui Thelma e Louise (1991) di Ridley Scott. Protagoniste dell’opera sono le attrici francesi Laure Calamy e Olivia Côte, affiancate sulla scena da Kristin Scott Thomas. All’interno del film è citato Le Grand Bleu (1988) di Luc Besson e alcune scene sono ambientate proprio sull’isola greca di Amorgo, dove è stato ambientato in parte il film sopracitato.
