Sabato 27 aprile 2024, ore 21
Domenica 28 aprile 2024, ore 18
Domenica 28 aprile 2024, ore 21, v.o.s.
Lunedì 29 aprile 2024, ore 10:30

LA PETITE

un film di Guillaume Nicloux

La Petite, film diretto da Guillaume Nicloux, racconta la storia di Joseph (Fabrice Luchini) che viene a sapere che suo figlio e il suo compagno sono appena morti in un incidente. La coppia aspettava un bambino tramite una madre surrogata, che vive in Belgio. Cosa ne sarà del loro futuro bambino? Joseph è il nonno legittimo? Mosso dalla promessa di questa nascita che prolungherà l’esistenza di suo figlio, il sessantenne parte per incontrare la giovane ragazza fiamminga, che rivela un carattere fiero e indomabile.

Guillaume Nicloux gira un film tradizionalissimo, che parla di temi etici di grande attualità come quello della maternità surrogata azzerando il rumore di fondo della politica, della questione pubblica, del dibattito nella collettività, esaltando i toni semplici e puliti del sentimento umano, di un legame familiare che sì, tiene conto della biologia e del “sangue”, ma che si apre costantemente a nuove accezioni, a varie inclusioni.
Fabrice Luchini, ovviamente, è il grande mattatore di tutta l’operazione, nei panni dell’ennesimo personaggio che è (o ha reso) aderente alla sua immagine pubblica in maniera meticolosa e sartoriale, che gli dà l’occasione di mettere in scena quel suo mix inconfondibile di malinconia e comicità sotto alle quali, sempre cova qualcosa di sulfureo e di instabile.

Prossimamente al cinema: LA PETITE
Biglietti intero 5€
ridotto 4€ (under25, over65, Aiace, Anpi)
Durata 93'
Genere Drammatico
Regia Guillaume Nicloux
Cast Fabrice Luchini, Mara Taquin, Maud Wyler, Veerle Baetens, Abbas Fasaei, Lucas Van Den Eynde, Viv Van Dingenen, Juliette Metten, Sandrine Dumas, Aurélia Thiérrée
Anno 2023
Nazione Francia
Produzione France 2 Cinéma, Les Films du Kiosque, SND, Umedia
Distribuzione Movies Inspired e Circuito Cinema
Data di uscita 18 gennaio 2024