Sabato 24 febbraio 2024, ore 21
Domenica 25 febbraio 2024, ore 18
Domenica 25 febbraio 2024, ore 21, v.o.s.
Lunedì 26 febbraio 2024, ore 10:30

FOGLIE AL VENTO

un film di Aki Kaurismäki

Foglie al Vento, il film diretto da Aki Kaurismäki, racconta le solitudini di Holappa e Ansa, un uomo e una donna che si incontrano una notte a Helsinki.
I due hanno vite difficili segnate dal disagio e dalla precarietà. Passano da un contratto di lavoro all’altro senza la minima garanzia sociale, e i problemi economici sono una preoccupazione quotidiana. Per svagarsi trascorrono le loro serate nei bar a ubriacarsi e cantare al karaoke, ed è proprio in una di queste occasioni che i loro destini si incrociano.
Decidono di andare al cinema per il loro primo appuntamento e da quel momento inizia una travagliata storia d’amore. Tra alcolismo e famiglie disfunzionali, in un continuo rincorrersi, Holappa e Ansa devono imparare ad amare di più loro stessi e la vita…

Foglie al Vento è un film scritto, diretto e prodotto dal regista finlandese Aki Kaurismäki. Si tratta dell’ultimo capitolo della quadrilogia dedicata al proletariato, composta da Ombre nel paradiso (1986), Ariel (1988) e La fiammiferaia (1990). Il film è una coproduzione finlandese e tedesca ed è stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2023, vincendo il Premio della giuria, oltre ad ottenere una nomination per la Palma d’oro.
Le riprese del film hanno avuto luogo nel 2022 a Kallio, quartiere di Helsinki. La direzione della fotografia è stata affidata a Timo Salminen, noto per la sua pluridecennale collaborazione con Aki Kaurismäki. Nell’opera sono presenti diversi riferimenti ad altri film, tra cui I morti non muoiono (2019) di Jim Jarmusch, Breve incontro (1945) di David Lean e Luci della ribalta (1952) di Charlie Chaplin.

Prossimamente al cinema: FOGLIE AL VENTO
Bigliettiintero 5€
ridotto 4€ (under25, over65, Aiace, Anpi)
Durata81'
GenereCommedia, Drammatico
RegiaAki Kaurismäki
CastAlma Pöysti, Jussi Vatanen, Alina Tomnikov, Sakari Kuosmanen, Janne Hyytiäinen, Martti Suosalo, Maria Heiskanen, Nuppu Koivu, Matti Onnismaa, Alma
Anno2023
NazioneFinlandia, Germania
ProduzioneSputnik, Oy Bufo Ab
Distribuzione Lucky Red in collaborazione con BIM distribuzioni
Data di uscita21 dicembre 2023