Lunedì 6 maggio 2024, ore 21

AMERICAN GRAFFITI

di George Lucas

Per Curt (Richard Dreyfuss) e Steve (Ron Howard) è l’ultima notte nella loro piccola città, prima della partenza per il college: con loro gli amici John e Terry sarà un susseguirsi di disavventure, amori e divertimenti, per non pensare troppo all’età adulta che è alle porte.

«Where were you in ‘62?» recitava il manifesto originale dell’opera seconda di George Lucas, prodotta da Francis Ford Coppola e rapidamente divenuta un cult. L’unica regia di Lucas che non transita nei territori della fantascienza è un adorabile viaggio nostalgico nell’età dell’innocenza: quella dei giovani protagonisti e quella dell’America, che di lì a un soffio dovrà fare i conti con l’assassinio Kennedy e l’inferno del Vietnam. In questo ritratto spassoso ma al contempo dolceamaro, dal sapore autobiografico, il futuro creatore di Star Wars individua quegli archetipi che segneranno le commedie generazionali a venire: dai personaggi – l’intellettuale indeciso Curt, il bravo ragazzo Steve, lo “sfigato” Terry, il “bello e dannato” John – a imprescindibili topoi come la corsa in macchina, il drive in o la prom night (un’iconografia poi riciclata dalla serie tv Happy Days, dove addirittura Ron Howard interpreterà un ruolo molto simile a quello del film).

Lucas celebra a posteriori il canto del cigno del sogno americano, del cui tramonto sembrano essere consci gli stessi protagonisti, fotografati in un malinconico disagio: il loro futuro è già scritto nelle didascalie che chiudono il film. Strepitosa la colonna sonora rock’n’roll che, trascinata dal deus ex machina Wolfman Jack (in italiano Lupo Solitario, vero deejay che interpreta se stesso) sgorga come un fiume in piena sulle note di Chuck Berry, Buddy Holly, Beach Boys, Fats Domino e tanti, tanti altri.

American Graffiti
Biglietti intero 5,00€
ridotto €4,00 (over 65, under 25, Aiace, Anpi, soci dell’Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica).
Omaggio per gli studenti della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica
Durata 110'
Genere Commedia
Regia George Lucas
Cast Richard Dreyfuss, Ron Howard, Paul Le Mat, Charles Martin Smith, Cindy Williams, Candy Clark, Mackenzie Phillips, Wolfman Jack, Bo Hopkins, Manuel Padilla Jr., Beau Gentry, Jim Bohan, Jana Bellan, Deby Celiz, Tim Crowley, Gordon Analla, Kathleen Quinlan, Lynne Marie Stewart, Terence McGovern, Scott Beach, John Brent, Harrison Ford
Anno 1973
Nazione USA

La rassegna è organizzata in collaborazione e grazie al contributo dell’Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino.

Baretti