DIETRO LO SCHERMO

Rassegna di cinema e psicoanalisi, terza edizione

PSYCHO – L’ADOLESCENZA

Otto film su una stagione della vita: l’adolescenza.
Il giovane Holden (17 anni) al cinema. Psycho, rubrica nata diversi anni fa per iniziativa del sottoscritto e pubblicata sulla nostra rivista dell’IPP “Berggasse 19”, ripropone una terza edizione del cineclub psicoanalitico, nato dall’alleanza e dalla collaborazione tra l’Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica (IPP) di Torino e il CineTeatro Baretti di Torino.
Questa volta siamo stati forse più audaci, scegliendo otto film (molto belli) che raccontano storie di adolescenti di ieri e di oggi.
Da un punto di vista del godimento della visione non vi sono dubbi. Si tratta di film che fanno a gara ad essere uno più bello dell’altro. Da un punto di vista psicoanalitico nascono molte domande, considerato che si tratta di una stagione della vita, quindi di tutti noi, ragazze e ragazzi, forse la più travagliata. Ci sono le invarianti, ma anche le varianti, perché gli adolescenti della nostra epoca e quelli del passato si assomigliano come due gocce d’acqua, ma sono gemelli differenti (oggi più sofferenti di sempre). Il dolore psichico, il male di vivere, attraversa tutti gli otto film, tutte le storie dei nostri adolescenti. Però grazie anche alla bellezza che li abita (film, storie, ragazze e ragazzi) vengono evocati – attraverso la rappresentazione dei personaggi e delle loro vite, che si possono aprire (o chiudere) alla vita – sogni, speranze, desideri.
Ci piace dedicare questa rassegna a Francois Truffaut, “l’uomo che amava le donne”, il più grande autore di cinema sulla e della adolescenza ferita, ma ostinatamente disubbidiente.
Lo sguardo in macchina (nell’ultima scena del film “I 400 colpi”) dell’adolescente Antoine Doinel (Jean-Pierre Lèaud) non si può dimenticare, perché entrato nella carne e nel sangue, nella nostra anima: ci siamo riconosciuti.
Gli siamo ancora debitori, in quanto grazie anche a lui ci ri-troviamo, finalmente, nel cuore pulsante della psicoanalisi dell’affetto.

(Dott.Claudio Grasso, direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’IPP di Torino)

 

Tutti gli appuntamenti sono il lunedì alle ore 21, dal 15 gennaio al 6 maggio 2024.

Biglietti: Intero: 5,00€ | Ridotto: 4,00€ | In vendita in cassa oppure online su anyticket.it
Omaggio per gli studenti della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica
Sono considerati ridotti gli over65, under25, Aiace, soci dell’Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica

Programma:

Gente comune

Lunedì 15 gennaio 2024, ore 21
GENTE COMUNE
Robert Redford

Chiamami col tuo nome

Lunedì 29 gennaio 2024, ore 21
CHIAMAMI COL TUO NOME
Luca Guadagnino

Il grande cocomero

Lunedì 19 febbraio 2024, ore 21
IL GRANDE COCOMERO
Francesca Archibugi

Lady Bird

Lunedì 4 marzo 2024, ore 21
LADY BIRD
Greta Gerwig

Tomboy

Lunedì 18 marzo 2024, ore 21
TOMBOY
Céline Sciamma

Close

Lunedì 8 aprile 2024, ore 21
CLOSE
Lukas Dhont

I miserabili

Lunedì 22 aprile 2024, ore 21
I MISERABILI
Ladj Ly

American Graffiti

Lunedì 6 maggio 2024, ore 21
AMERICAN GRAFFITI
George Lucas

La rassegna è organizzata in collaborazione e grazie al contributo dell’Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino.