Sabato 9 novembre 2024, ore 15
CRY-BABY
di John Waters
Wade “Cry-Baby” Walker (Johnny Depp) e la sua banda di drapes (ribelli) aprono la rassegna del Freak Film Festival che, attraverso questa prima tappa, intende dare spazio a quella categoria di freak che si rifiuta di sottostare alle regole imposte dal sistema, rappresentato nel film di John Waters dalla società perbenista e conservatrice della Baltimora degli anni ‘50.
Come in ogni rivisitazione moderna di Romeo e Giulietta, la situazione si complica quando Allison Vernon-Williams (Amy Locane), appartenente alla fazione opposta degli squares (regolari), si infatua di Cry-Baby. La tensione tra drapes e squares culmina nel finale, che rispecchia a pieno lo stile di Waters, guadagnatosi l’etichetta di “Pope of Trash” grazie al suo cinema estremo e radicale.
Il film, destinato a diventare cult, consente a Waters di compiere un’incursione nel musical riscrivendone gli stilemi in chiave parodica e dissacrante attraverso diversi riferimenti ad alcune pellicole cardine di questo genere cinematografico (primo fra tutti, Grease) e all’iconografia di alcune pop star del mondo della musica (Elvis in primis, senza contare la presenza nel cast di un’icona come Iggy Pop).
Il film segna l’esordio da protagonista per Johnny Depp, che recita al fianco di personalità all’epoca più conosciute come Ricki Lake (alla seconda collaborazione con Waters, a cui ne seguiranno altre due) e Willem Dafoe (che aveva già lavorato con Depp in Platoon, qui presente solo in un cameo).
In versione originale con sottotitoli.
Feel Good Be Good è un progetto all’interno di Youtoo – A35 Co-progettazione con il terzo settore e partnership pubblico-privata – azioni a favore di adolescenti e giovani”, CUP C14H22000060006, finanziato dal PNRR, con fondi dell’Unione Europea nell’ambito dell’iniziativa Next Generation EU a valere sulla MISURA 5, COMPONENTE 2, INVESTIMENTO 2.2 PUI – “PIU’ Piano Integrato Urbano della Città di Torino