Mercoledì 13 marzo 2024, ore 21
LA PAGE BLANCHE
di Murielle Magellan
Versione originale in francese con sottotitoli. In collaborazione con Alliance française di Torino.
Seduta su una panchina del 18° arrondissement di Parigi, Eloïse non sa più chi è. Sembra essersi appena svegliata da un lungo dolore e ha l’aria di un uccello caduto dal nido. Le sue guance sono ancora bagnate e ha con sé solo uno zaino e i pochi indizi che contiene per aiutarla a ritrovare la strada di casa.
Non riesce a ricordare chi è, da dove viene o come è arrivata qui. Così, inizia una divertente indagine sulla sua vita. Questa amnesia potrebbe aiutarla a trovare l’amore e a reinventare la sua vita.
Liberamente ispirata al fumetto La page blanche, di Pénélope Bagieu e Boulet, la commedia romantica esistenziale di Murielle Magellan conduce il pubblico in una frenetica ricerca di identità, coinvolgente come un carosello poetico, toccante e stravagante. Con un umorismo e un’estrosità che a volte ricordano Il favoloso mondo di Amélie di Jean-Pierre Jeunet, la regista mette in scena le vicende tragicomiche di un’eroina smemorata, tanto seducente quanto svampita, interpretata con convinzione da Sara Giraudeau.