Martedì 7 maggio 2024, ore 21
Sabato 11 maggio 2024, ore 18

A DIRE IL VERO

di Nicole Holofcener

A dire il vero (You Hurt My Feelings) racconta di Beth, una scrittrice che, dopo aver esordito con un memoir di discreto successo, insegna scrittura creativa e cerca di far pubblicare la sua opera seconda. Il marito Don, con cui Beth condivide una storia d’amore longeva e felice, è uno psicologo che inizia a confondere i racconti dei suoi pazienti e a domandarsi quale sia il senso profondo (e l’utilità reale) del proprio lavoro. La sorella di Beth, Sarah, è un’arredatrice di interni alle prese con clienti incontentabili, e il marito di lei, Mark, è un attore in crisi perenne di autostima. Quando per caso Beth e Sarah ascoltano una conversazione fra Don e Mark in cui Don confessa di aver trovato deludente l’opera seconda di Beth, sua moglie si ritrova a mettere in discussione il loro matrimonio, innescando una serie di domande esistenziali che coinvolgeranno anche Eliot, il figlio della coppia, a sua volta appena lasciato dalla ragazza.

Un nuovo tassello nella filmografia della sceneggiatrice e regista Nicole Holofcener, figlia acquisita di uno storico produttore dei film di Woody Allen (in cui da bambina ha fatto la comparsa e da giovane l’assistente di produzione e al montaggio) che ha evidentemente imparato la lezione del maestro della commedia urbana newyorkese, scegliendo anche lei di dedicarsi a racconti ambientati fra personaggi borghesi e logorroici con un senso dell’umorismo che non fa prigionieri. You Hurt My Feelings ne è l’ennesimo esempio ben riuscito, che questa volta va ad esplorare il terreno minato delle bugie bianche all’interno di una coppia, a rischio di minare la fiducia nell’opinione reale che i nostri cari hanno di noi.

Bravissimi i due protagonisti Julia Louis-Dreyfus e Tobias Menzies.

A dire il vero
Biglietti intero 5,00€
ridotto €4,00 (over 65, under 25, Aiace, Anpi)
Durata 93'
Genere Commedia, Drammatico
Regia Nicole Holofcener
Cast Julia Louis-Dreyfus, Tobias Menzies, Michaela Watkins, Arian Moayed, Owen Teague, Jeannie Berlin, Amber Tamblyn, David Cross, Zach Cherry, LaTanya Richardson Jackson, Sarah Steele, Bryan Reynoso
Anno 2023
Nazione USA
Distribuzione Vertice 360
Baretti