Martedì 30 gennaio 2024, ore 21
Sabato 3 febbraio 2024, ore 18

A GERMAN LIFE, LA SEGRETARIA DI GOEBBELS

di Christian Krönes, Olaf S. Müller, Roland Schrotthofer, Florian Weigensamer

A German Life documenta il racconto fedele di Brunhilde Pomsel, la segretaria di Joseph Goebbels dal 1942 al 1945.
Nata e vissuta a Berlino, Brunhilde Pomsel aveva appena compiuto 22 anni quando, nel 1933, il partito nazionalsocialista prese il potere in Germania. Nello stesso anno lavorava part time per un avvocato ebreo di nome Hugo Goldberg e contemporaneamente per l’aviatore nazista Wolf Bley, che in seguito le procurerà un posto alla radio di Stato, dove resterà fino al ’42, quando passerà come segretaria al famigerato Ministero della Propaganda, alle dipendenze di Joseph Goebbels.
Un collettivo di filmmaker coglie l’occasione di intervistarla tra il 2013 e il 2016, superstite tra i testimoni oculari dell’ascesa e caduta del Terzo Reich, nonché collaboratrice stretta del principale fautore dell’immagine di Hitler e dell’ideologia del suo partito.

Le immagini mostrano una donna che si definisce “marginale” sebbene sia stata vicino a uno dei peggiori criminali della storia. Lo descrive come un grande attore, in grado di “interpretare la trasformazione da persona civile e seria in quel folle farneticante e delirante”. Poco prima di morire, all’età di centosei anni, la donna ha spiegato che non si deve affatto credere che le insidie del fascismo siano state debellate…

In versione originale con sottotitoli.

A German Life
Bigliettiintero 5,00€
ridotto €4,00 (over 65, under 25, Aiace, Anpi)
Durata113'
GenereDocumentario
RegiaChristian Krönes, Olaf S. Müller, Roland Schrotthofer, Florian Weigensamer
CastBrunhilde Pomsel
Anno2016
NazioneAustria
DistribuzioneWanted Cinema e Feltrinelli
Baretti