Film con sopresa!
Martedì 9 aprile 2024, ore 21
Sabato 13 aprile 2024, ore 18

KAFKA A TEHERAN

di Ali Asgari e Alireza Khatami

Kafka a Teheran racconta la storia di persone comuni di ogni provenienza sociale che si scontrano con barriere culturali, religiose e istituzionali imposte dalle varie autorità locali. Sono storie ironiche e commoventi di persone che si trovano ad affrontare avversità che compongono insieme il ritratto, pieno di sfaccettature, della complessa società iraniana.

Dal dramma della condizione femminile agli arresti dei suoi più importanti registi, quello dell’Iran contemporaneo è un regime antidemocratico e oscurantista di cui troppo poco si parla. Questo film trova il modo per farlo mettendo in risalto l’assurdo di quella che per gli iraniani è una condizione quotidiana. Dodici quadretti esemplari nei quali dei personaggi si trovano a andare a sbattere contro la natura paradossale, rigidamente ideologica e squisitamente liberticida di un potere che può assumere varie forme ma che è accomunato dall’essere ottuso, irremovibile e invisibile.

Kafka a Teheran
Bigliettiintero 5,00€
ridotto €4,00 (over 65, under 25, Aiace, Anpi)
Durata77'
GenereDrammatico
RegiaAli Asgari, Alireza Khatami
CastBahram Ark, Arghavan Shabani, Servin Zabetian, Sadaf Asgari, Faezeh Rad, Hossein Soleymani, Majid Salehi, Farzin Mohades, Gouhar Kheir Andish, Ardeshir Kazemi
Anno2023
NazioneIran
DistribuzioneAcademy Two
Baretti