Martedì 6 febbraio 2024, ore 21
Sabato 10 febbraio 2024, ore 18

SHOPLIFTERS OF THE WORLD

di Stephen Kijak

Ispirato a fatti reali, Shoplifters of the world si svolge nel corso di una notte in cui le vite di gruppo di adolescenti di Denver vengono sconvolte dalla notizia dell’improvviso scioglimento dell’iconica band The Smiths.
Uno di loro – interpretato da Ellar Coltrane (Boyhood) -, tiene in ostaggio la stazione radio locale minacciando il deejay – Joe Manganiello (Magic Mike, True Blood) – con una pistola per costringerlo a passare solo brani della band. Con la radio a tutto volume, il gruppo di amici intraprenderà un viaggio alla scoperta di sé che li trasformerà per sempre da quell’estate del 1987.
Il film – il cui titolo omaggia il celebre singolo pubblicato nel 1987 – è un glorioso inno alla follia degli anni ’80, che celebra la giovinezza e il potere della musica di cambiare la vita delle persone, mostrando il suono iconico e lo stile dei The Smiths, attraverso un’eccezionale colonna sonora composta da 20 canzoni della band britannica.

Shoplifter of the World è una commedia adolescenziale e malinconica, ricca di colpi di scena e con una fotografia dark. Negozi di vinili, pub, luci soffuse, polaroid, poster, adesivi, party molto alcolici, spillette. La tipica tendenza a drammatizzare tutto degli adolescenti. Amori difficili e incomprensioni. Il regista ha dichiarato, durante la presentazione in anteprima italiana a Seeyousound che molti riferimenti, in questo suo ultimo progetto, sono autobiografici.

In versione originale con sottotitoli. In collaborazione con Seeyousound per il secondo appuntamento del Best of Seeyousound.

Shoplifters of the world
Biglietti intero 5,00€
ridotto €4,00 (over 65, under 25, Aiace, Anpi)
Durata 90'
Genere Commedia
Regia Stephen Kijak
Cast Helena Howard, Ellar Coltrane, Elena Kampouris, Nick Krause, James Bloor
Anno 2021
Nazione USA
Distribuzione RLJE Films
Baretti