Martedì 19 marzo 2024, ore 21
Sabato 23 marzo 2024, ore 18
ANTEPRIMA REGIONALE

SOLDATO PETER

di Gianfilippo Pedote e Giliano Carli

In occasione della proiezione in anteprima regionale del film Soldato Peter di Gianfilippo Pedote e Giliano Carli molteplici realtà culturali del territorio rendono omaggio al produttore e regista Gianfilippo Pedote attraverso un workshop che si terrà martedì 19 marzo alle 18,00 presso la sala del Baretti; la partecipazione è gratuita, ma è richiesta conferma di partecipazione inviando una mail a info@amnc.it . Il workshop si rivolge a studenti, autori, registi, produttori, professionisti e appassionati di cinema.

Gianfilippo Pedote e Giliano Carli incontreranno il pubblico prima e dopo la proiezione del 19 marzo alle 21.

Il film è ambientato nel 1918, poco prima della fine della Grande Guerra. Un soldato austriaco oltrepassa lo sbarramento delle linee italiane e fugge. È molto giovane, solo, spaventato. Nel suo percorso in quella terra nemica, così simile alla sua, i pensieri della terribile esperienza sul fronte si alternano ai ricordi d’infanzia. Lungo il cammino la morte lo prende e lo rimette nel flusso della natura, a cui ha sempre sentito di appartenere.

Questo film – dichiarano gli autori – intende essere un canto sommesso contro la guerra che continua a insanguinare il mondo riaffacciandosi ormai anche sull’Europa, che si illudeva di essersene affrancata. La guerra semina morte e distruzione, riaccende la fiamma dell’odio tra simili ed è ingiusta: colpisce soprattutto i più fragili, coloro che non l’hanno concepita e decisa. La guerra sembra scaturire dallo stesso pensiero onnipotente e tecnofilo che ha portato l’uomo a considerare la natura come qualcosa di estraneo e distante da sé, un’entità da sfruttare per trarne un beneficio, economico in primo luogo, fino a creare le condizioni per rendere incerta la nostra stessa sopravvivenza sulla Terra. Guerra e disastro ambientale sono frutti velenosi di uno stesso pensiero”.

L’appuntamento è coordinato dall’Associazione Baretti e dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, Agenda del Cinema a Torino, Lacumbia Film, Centro Studi Sereno Regis, Unione culturale Franco Antonicelli, Mercuzio and Friends e Collettivo Moth.

Soldato Peter
Bigliettiintero 5,00€
ridotto €4,00 (over 65, under 25, Aiace, Anpi)
Durata84'
GenereDrammatico
RegiaGianfilippo Pedote, Giliano Carli
CastOndina Quadri, Benedetta Barzini, Peppe Servillo, Timea Saghy, Sergio Bini Bustric, Franz Stefani, Hegyesi Abel
Anno2023
NazioneItalia
DistribuzioneParthénos
Baretti