Martedì 17 ottobre 2023, ore 21
Sabato 21 ottobre 2023, ore 18

TUTTO IN UN GIORNO

di Juan Diego Botto

Un evento in collaborazione con Opportunanda e San Salvari Solidale, in occasione della Giornata Mondiale di eradicazione della povertà.

Tutto in un giorno è un film sulla famiglia, sull’amore e sulla solidarietà. Un conto alla rovescia per le storie intrecciate di tre protagonisti, che cercano di restare a galla e superare le ventiquattro ore che cambieranno la loro vita. Esplora l’impatto della crisi economica sui rapporti personali e come l’amicizia e la solidarietà possano essere d’aiuto per superare i momenti più difficili della vita. Un’affannosa corsa contro il tempo, ai margini di una grande città.

Federico García Lorca ha scritto: “Al di sotto delle moltiplicazioni c’è una goccia di sangue…“. Il poeta spagnolo si riferiva alla realtà che molto spesso viene nascosta dalle statistiche. In Spagna si registrano circa 41.000 sfratti ogni anno, più di 100 al giorno. Il film racconta tre delle storie che restano nascoste dietro le statistiche.
Tutto in un giorno esplora l’impatto di una crisi acuta sulle relazioni personali: il modo in cui i problemi economici, come perdere il proprio lavoro o le proprie entrate, scatenano reazioni diverse in persone diverse, ripercuotendosi nei rapporti di coppia o in quello tra genitori e figli.

***  *****  ***

La serata al Baretti è parte di una serie di iniziative che coinvolgono molte realtà a San Salvario che si occupano di persone in condizione di grave marginalità oppure sensibili al tema. Promotrice dell’iniziativa è l’associazione Opportunanda, che opera sul quartiere di San Salvario attraverso un centro diurno a bassa soglia. Con il coinvolgimento dell’Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario ETS si è riusciti a coinvolgere altri partner che sono stati identificati in generale come San Salvario Solidale.
L’obiettivo è, da un lato, sensibilizzare la cittadinanza rispetto al tema della povertà, oltre allo stigma della colpa, comprendendo le cause e poter portare all’attenzione pubblica questi temi legati ai diritti umani e dall’altra, individuare bisogni scoperti sul territorio e poter portare queste istanze
alle istituzioni locali.
La scelta di questo film, che non parla in particolar modo di povertà ma di uno dei tanti motivi che possono portare le persone a vivere per la strada, vuole essere uno spunto di riflessione e condivisione, un punto di partenza per affrontare un tema su cui si vuole sensibilizzare la cittadinanza. E, per renderlo maggiormente partecipato e aumentare il suo fine educativo, sono previste delle proiezioni mattutine riservate alle scuole.

Tutto in un giorno
Biglietti intero 5,00€
ridotto €4,00 (over 65, under 25, Aiace, Anpi)
Durata 102'
Genere Drammatico
Regia Juan Diego Botto
Cast Penélope Cruz, Adelfa Calvo Soto, Luis Tosar, Nur Al Levi, Aixa Villagrán, Christian Checa, Ame Aneiros, Font García, Juan Diego Botto, María Isabel Díaz, Somaya Taoufiki, Salma Naim Annaassi, Nacho Marraco, Claudia Melo
Anno 2022
Nazione Spagna
Distribuzione BIM
Baretti