Martedì 13 febbraio 2024, ore 21
Sabato 17 febbraio 2024, ore 18

UN BEL MATTINO

di Mia Hansen-Løve

Mia Hansen-Løve con Un bel mattino torna finalmente a girare nella sua Parigi con la complicità di una straordinaria Léa Seydoux in uno dei ruoli più intensi e luminosi della sua carriera.
Sandra è una madre single che lavora come interprete e si trova ad affrontare un momento di grande incertezza nella sua vita: suo padre è malato e sempre meno autosufficiente, mentre l’incontro casuale con un vecchio amico, Clément (Melvil Poupaud), si trasforma presto in una relazione appassionata. Clément però è sposato e Sandra non può abbandonarsi a questo grande amore come vorrebbe…
Partendo dai più semplici gesti quotidiani, Hansen-Løve esplora l’animo femminile con una sensibilità rara e firma un ritratto di donna che colpisce al cuore.
Toccante e luminoso, capace di alternare dolore e speranza, è uno dei più riusciti film della Hansen-Løve.

La sceneggiatura di Un bel mattino è in parte ispirata dalla malattia di mio padre. L’ho iniziata a scrivere alla fine del 2019, mentre era ancora in vita. Stavo cercando di dare un senso a quello che passavo e volevo esplorare il modo in cui due sentimenti opposti, un senso di dolore e uno di rinascita legato all’amore, possano dialogare, quando vengono vissuti contemporaneamente. Anche se instabile, quello che Sandra e Clément hanno insieme è soprattutto fonte di gioia, mentre con suo padre è soltanto sofferenza: le due storie coesistono. Mi interessava trovare una forma cinematografica per mostrare questa convivenza. (Mia Hansen-Løve)

Un bel mattino
Biglietti intero 5,00€
ridotto €4,00 (over 65, under 25, Aiace, Anpi)
Durata 112'
Genere Drammatico, Sentimentale
Regia Mia Hansen-Løve
Cast Léa Seydoux, Pascal Greggory, Melvil Poupaud, Nicole Garcia, Camille Leban Martins, Sharif Andoura
Anno 2022
Nazione Francia
Distribuzione Teodora Film
Baretti