Martedì 29 ottobre 2024, ore 21
Sabato 2 novembre 2024, ore 18
IBRAHIM
di Samir Guesmi
In versione originale con sottotitoli. In collaborazione con Alliance Française di Torino.
Ibrahim-Ibrahimovic. Una manciata di lettere divide il nome del giovane protagonista del film di Samir Guesmi (alla sua prima esperienza dietro la macchina da presa) da quello del famoso, ricco ed egocentrico calciatore. Una distanza breve, che pure rappresenta un divario incolmabile, un sogno irraggiungibile.
Ibrahim è un giovane come tanti della periferia francese, e non ha nulla di speciale. Non ha un’intelligenza particolarmente spiccata, non è bello, non è un campione sul campo di calcio, anche se vorrebbe esserlo. E dimostra, nelle prime sequenze del film, di essere anche maldestro come ladruncolo, quando nel tentativo di racimolare soldi che permettano al padre di pagare una importante protesi dentaria, si fa scoprire costringendo quindi il padre a risarcire pesantemente il negozio.
Guesmi è straordinario nel dipingere questo il rapporto padre e figlio con grazia e rispetto, mostrando i fatti senza mai cadere nella tentazione di spettacolarizzarli. L’altra direzione in cui il film si muove, e anche qui con intelligenza e sensibilità, è quella del rapporto fra il protagonista e una realtà sociale fatta di predatori (anche sessuali) e indifferenti.
Il film è stato selezionato dal Festival di Cannes 2020 e dal Festival di Roma dove ha vinto il Premio Camera d’Oro Alice / MyMovies.