Martedì 18 novembre 2025, ore 21
Sabato 22 novembre 2025, ore 18
BIRD
di Andrea Arnold
Bird, il film diretto da Andrea Arnold, racconta la storia di Bailey, una dodicenne che vive in una casa occupata abusivamente nel nord del Kent, in Inghilterra, con suo fratello Hunter e suo padre Bug (Barry Keoghan), uno scapestrato circondato da amici senza prospettive.
È una ragazza sensibile e ribelle, che passa il proprio tempo con i giovani teppisti della zona o, più spesso, da sola; la sua vita cambia quando incontra Bird (Franz Rogowski), misterioso vagabondo alla ricerca dei genitori, con cui stringe una profonda amicizia.
Bird segna il ritorno al dramma sociale per Andrea Arnold che, dopo alcuni anni di deviazioni, racconta la periferia britannica, famiglie ai margini e l’instabilità che incombe sotto forma di violenza e dipendenze. Territori gestiti con abilità, fino a che un salto inatteso, aperto alla fantasia e al fantastico, rendono questo film qualcosa di più interessante, proponendo margini di bellezza, fra una musica che emerge dal grigiore e una giovane ragazzina che guida una coraggiosa piccola rivoluzione silenziosa. Perché non è mai troppo tardi per sperare in un futuro diverso.
