Domenica 3 marzo 2024, ore 11

ITALIANE SI VOTA!

Cinema neorealista: spariscono le ragazzine liceali sognanti e le innamorate romantiche, arrivano donne che devono affrontare gli aspetti più duri della vita quotidiana nell’Italia da ricostruire. Un omaggio di Steve Della Casa alle eroine cinematografiche che hanno ispirato “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi.

Al termine della proiezione i partecipanti potranno condividere un aperitivo, allestito da KARIBU OPEN – Catering sostenibile, nel foyer del cinema. Convivialità e approfondimento con gli esperti per confronti informali.

Biglietti: intero 7€ – ridotto 4€ (Aiace, under25, over65)

Italiane si vota!

“Schegge” è una rassegna, organizzata da AIACE Torino
con il sostegno di Regione Piemonte
in collaborazione con Trento Film Festival e Museo Nazionale della Montagna

L ’A.I.A.C.E  (Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai) nasce in Italia nel 1962, ispirata al modello francese dei Cinémas d’Art et d’Essai.
A partire dalla metà degli anni Ottanta, l’A.I.A.C.E ha sviluppato la didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, il lavoro di aggiornamento degli insegnanti e la formazione dei soci attraverso corsi specificatamente dedicati.
Oggi l’AIACE si trova a confrontarsi con una realtà cinematografica e mediologica completamente diversa da quella esistente al momento della sua fondazione. Ma, nel confronto costante con i nuovi media, e gli infiniti canali ormai disponibili per la diffusione e visione  del cinema, continua a lavorare per la difesa e la conoscenza del cinema di qualità.
Dal 2000 A.I.A.C.E. organizza, insieme alla Città di Torino, il Sottodiciotto Film Festival & Campus.

Aiace Torino
Baretti