Domenica 14 aprile 2024, ore 11
TUTTI I MAIGRET DELLO SCHERMO
È possibile dare volto, corpo e voce a un mito? Sono quasi una ventina gli attori che hanno interpretato il personaggio del commissario Maigret: ognuno di loro ha dato all’eroe di Simenon una personalità diversa. Un percorso condotto dallo scrittore Alessandro Perissinotto alla riscoperta delle tante interpretazioni possibili del celeberrimo Commissario.
Al termine della proiezione i partecipanti potranno condividere un aperitivo, allestito da KARIBU OPEN – Catering sostenibile, nel foyer del cinema. Convivialità e approfondimento con gli esperti per confronti informali.
Biglietti: intero 7€ – ridotto 4€ (Aiace, under25, over65)
“Schegge” è una rassegna, organizzata da AIACE Torino
con il sostegno di Regione Piemonte
in collaborazione con Trento Film Festival e Museo Nazionale della Montagna
L ’A.I.A.C.E (Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai) nasce in Italia nel 1962, ispirata al modello francese dei Cinémas d’Art et d’Essai.
A partire dalla metà degli anni Ottanta, l’A.I.A.C.E ha sviluppato la didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, il lavoro di aggiornamento degli insegnanti e la formazione dei soci attraverso corsi specificatamente dedicati.
Oggi l’AIACE si trova a confrontarsi con una realtà cinematografica e mediologica completamente diversa da quella esistente al momento della sua fondazione. Ma, nel confronto costante con i nuovi media, e gli infiniti canali ormai disponibili per la diffusione e visione del cinema, continua a lavorare per la difesa e la conoscenza del cinema di qualità.
Dal 2000 A.I.A.C.E. organizza, insieme alla Città di Torino, il Sottodiciotto Film Festival & Campus.