Domenica 16 febbraio 2025, ore 11
PALERMO O CARA!
I registi Daniele Ciprì e Roberta Torre ripercorreranno, con i loro film, una vicenda unica del cinema italiano. Vicenda che si è articolata attraverso innovazioni di linguaggio e sguardi inediti su una città complessa e difficile da rappresentare sullo schermo.
Al termine della proiezione i partecipanti potranno condividere un aperitivo, allestito da KARIBU OPEN – Catering sostenibile, nel foyer del cinema. Convivialità e approfondimento con gli esperti per confronti informali.
Biglietti: intero 7€ – ridotto 4€ (Aiace, under25, over65, Anpi)
“Schegge” è una rassegna, organizzata da AIACE Torino
con il sostegno di Regione Piemonte
L ’A.I.A.C.E (Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai) nasce in Italia nel 1962, ispirata al modello francese dei Cinémas d’Art et d’Essai.
A partire dalla metà degli anni Ottanta, l’A.I.A.C.E ha sviluppato la didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, il lavoro di aggiornamento degli insegnanti e la formazione dei soci attraverso corsi specificatamente dedicati.
Oggi l’AIACE si trova a confrontarsi con una realtà cinematografica e mediologica completamente diversa da quella esistente al momento della sua fondazione. Ma, nel confronto costante con i nuovi media, e gli infiniti canali ormai disponibili per la diffusione e visione del cinema, continua a lavorare per la difesa e la conoscenza del cinema di qualità.
Dal 2000 A.I.A.C.E. organizza, insieme alla Città di Torino, il Sottodiciotto Film Festival & Campus.