giovedì 27 NOVEMBRE 2025 ore 21:00
venerdì 28 NOVEMBRE 2025 ore 20:00
LO SCARTO UMANO
Spettacolo finale di laboratorio per la Giornata contro la violenza sulle donne
con le allieve attrici under 17 di Teatrando e Marcello Spinetta
regia Christian Di Filippo | a cura di Monica Luccisano
Associazione Baretti ETS
In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, il Teatro Baretti si fa voce e corpo di un grido necessario, oltremisura urgente.
Nonostante le parole, le piazze, le denunce, resta aperto e operante quel portale oscuro attraverso cui alcuni uomini continuano a considerare le donne una proprietà: da esibire, da condividere, da usare e da abusare. Tra le storie più crudeli, note alla cronaca, c’è quella di Gisèle Pelicot: per oltre dieci anni, suo marito l’ha costretta a subire violenze da parte di più di cinquanta uomini.
Una vicenda di violenza domestica emersa solo di recente, che scardina ogni perbenismo e mette a nudo l’orrore che si consuma nel silenzio – delle case, delle strade, delle coscienze.
Lo scarto umano è uno spettacolo liberamente ispirato a quella storia. Sul palco, otto giovani attrici under 17 – allieve di Teatrando – insieme a Marcello Spinetta, per la regia di Christian Di Filippo su testo di Monica Luccisano. Uno spettacolo, e un percorso formativo, che da quella ferita nasce, e da lì continua a interrogare. Laddove il teatro resta, ancora, uno dei possibili fari accesi sul reale.
BIGLIETTERIA:
INTERO 8€
RIDOTTO 5€ (under25)
BIGLIETTERIA ONLINE:
È consigliato l’acquisto dei biglietti online su anyticket.it
L’acquisto prevede il diritto di prevendita.
Non sono possibili prenotazioni telefoniche o via mail.
PREVENDITA IN CASSA:
Se ancora disponibili, è possibile acquistare i biglietti in cassa nei giorni di apertura della sala o prima dell’inizio dello spettacolo.
Con il sostegno di
In collaborazione con