Martedì 3 dicembre 2024, ore 21
Sabato 7 dicembre 2024, ore 18

NERUDA

di Pablo Larraín

Neruda è un film diretto da Pablo Larraín, ispirato a fatti realmente accaduti.
In collaborazione con Instituto de Cultura Latinoamericana e Colegio de Salamanca di Torino.
Pablo Neruda alla fine degli anni Quaranta è senatore della Repubblica cilena sotto il governo di Gabriel González Videla (qui interpretato da Alfredo Castro) di cui è fervente sostenitore. La repentina svolta autoritaria della politica del Presidente porta però il poeta – esponente di spicco del partito comunista – a diventare uno dei più accaniti oppositori del governo finendo per convincere Videla a ordinarne l’arresto.
Larraín parte da qui per mostrare la fine dell’utopia politica di Neruda, poeta civile, intellettuale, politico appassionato ma soprattutto comunista viscerale, avversario scomodo della destra cilena: prima latitante e poi esiliato. Parte da qui perché il film, che è tutt’altro che un biopic, non racconta la vita, non la poesia e nemmeno l’ideale politico di Neruda. Ma, ancora una volta, usa il personaggio principale come un mezzo. Un mezzo per parlare della Storia cilena e del suo rapporto incestuoso con il potere, con il dispotismo e la dittatura. Con la differenza che qui, attraverso la figura di Neruda, il regista individua l’arte come materia per approcciarsi al racconto, riuscendo a costruire un film dove la finzione e la realtà si mischiano indissolubilmente.

Neruda
Bigliettiintero 5,00€
ridotto €4,00 (over 65, under 25, Aiace, Anpi)
Durata107'
GenereBiografico, Drammatico
RegiaPablo Larraín
CastGael Garcia Bernal, Alfredo Castro, Pablo Derqui, Luis Gnecco, Antonia Zegers, Emilio Gutiérrez Caba, Alejandro Goic, Marcelo Alonso, Hector Noguera
Anno2016
NazioneArgentina, Cile, Spagna, Francia
DistribuzioneGood Films
Baretti