Domenica 21 gennaio 2024, ore 16

LA TARTARUGA ROSSA

di Michael Dudok de Wit

Per tutti i bambini, compresa nel prezzo, sarà offerta una merenda da Carrefour Market Madama.
Ma non solo: ad estrazione verrà regalato al vincitore un gadget.

Attraverso la storia di un naufrago che si ritrova su un’isola tropicale deserta e popolata di tartarughe, granchi e uccelli, La tartaruga rossa racconta le grandi tappe della vita di un essere umano.

Scampato ad una tempesta tropicale e spiaggiato su un’isola deserta, un uomo si organizza per la sopravvivenza. Sotto lo sguardo curioso di granchi insabbiati esplora l’isola alla ricerca di qualcuno e di qualcosa. Qualcosa che gli permetta di rimettersi in mare. Favorito dalla vegetazione rigogliosa costruisce una zattera, una, due, tre volte. Ma i suoi molteplici tentativi sono costantemente impediti da una forza sottomarina e misteriosa che lo rovescia in mare. A sabotarlo è un’enorme tartaruga rossa contro cui sfoga la frustrazione della solitudine e da cui riceve consolazione alla solitudine.

La tartaruga rossa è il primo lungometraggio animato europeo della più importante casa di produzione di film d’animazione, il giapponese Studio Ghibli, che ha prodotto grandi successi come La città incantata, Principessa Mononoke, Ponyo sulla scogliera, Il castello errante di Howl.
Isao Takahata, numero due dello Studio Ghibli, dopo avere visto il cortometraggio Father and Daughter, scrisse personalmente una lettera al regista proponendogli di produrre un film insieme. Dudok de Wit accettò con entusiasmo e da quel momento iniziò un’avventura durata 10 anni!

Biglietto a 3,50€ per tutti.

CINEMA AL CINEMA è l’appuntamento in sala per tutta la famiglia.
È un progetto ideato da AGIS Piemonte in collaborazione con ANEC e ACEC Piemonte.
L’iniziativa mira a promuovere il rilancio del ruolo della sala cinematografica partendo dall’assunto che questa sia un prezioso bene comune di altissimo valore culturale e socio-relazionale. Acquisire e condividere la consapevolezza di tale valore è la precondizione indispensabile per avviarne un concreto processo di salvaguardia, recupero e valorizzazione.
Tra ottobre 2023 e febbraio 2024 promuoviamo al CineTeatro Baretti cinque appuntamenti per tutta la famiglia, con un biglietto agevolato di 3,50€.

Baretti