Mercoledì 1 dicembre 2021, ore 20

Italia, il fuoco e la cenere

 

di Olivier Bohler e Céline Gailleurd

FUORI CONCORSO/L’INCANTO DEL REALE
Francia, 2021, 63′

Un viaggio documentato, lirico e visionario, alle origini del cinema muto italiano. Un’arte e un’industria folgorante, che fecero brillare le prime star internazionali e lanciarono i primi cineasti. Con il suo mondo di fasti e deliri romantici, tra il simbolismo di Verdi e il decadentismo dannunziano, questo cinema godette di fama internazionale, affascinando folle, intellettuali e artisti di tutta Europa, fino ad arrivare negli Stati Uniti e in Sudamerica. Raccontato da eccezionali immagini d’archivio – molte delle quali inedite – e dalla voce di Isabella Rossellini, il film fa riaffiorare un’epoca di splendori e la storia di un Paese, che presto cadrà nel baratro del fascismo.

Biglietto unico 6€ (no accrediti TFF)
È consigliato l’acquisto dei biglietti online su anyticket.it
L’acquisto prevede il diritto di prevendita di 0,50€
È possibile acquistare il biglietto in cassa

 

Céline Gailleurd e Olivier Bohler
(Nizza, Francia, 1981; Marsiglia, Francia, 1972) dal 2010 dirigono insieme documentari legati alla storia del cinema: André S. Labarthe, Du chat au chapeau (2010), Jean-Luc Godard, Le Désordre exposition (2012) e Edgar Morin, Chronique d’un regard (2014). I loro film sono stati ospitati in festival (Buenos Aires, Yamagata, Pesaro) e luoghi dedicati all’arte contemporanea (Tate Modern, la National Gallery di Singapore). Sono anche autori di cortometraggi di finzione, tra cui Dramonasc (2018) e l’imminente Harmony, vincitore del SOFILM/Canal+ Prize. Olivier Bohler ha anche diretto il documentario Sous le nom de Melville, presentato a Toronto nel 2008. Céline Gailleurd è docente all’Università di Parigi 8. Entrambi sono produttori alla Nocturnes Productions.

 

Cast & Credits
REGIA, SCENEGGIATURA: Céline Gailleurd, Olivier Bohler. MONTAGGIO: Céline Gailleurd, Olivier Bohler, Léo Richard, Thomas Glaser. MUSICA: Lorenzo Esposito Fornasari. VOCE: Isabella Rossellini, Fanny Ardant. SUONO: Cyrille Carillon. PRODUZIONE: Articolture, Nocturnes Productions. COPRODUZIONE: LUCE-Cinecittà, Ciné+.

L’ingresso in sala è fatto nel pieno rispetto delle normative anti-covid19.
In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti l’accesso alle attività culturali, al chiuso o all’aperto, è consentito ai maggiori di 12 anni solo attraverso la presentazione della Certificazione verde COVID-19 (Green Pass).

Consigliamo l’acquisto dei biglietti online in modo da avere la sicurezza del posto e il tracciamento dei dati. Sarà comunque possibile acquistare i biglietti in cassa, con apertura della biglietteria mezz’ora prima dell’inizio dell’evento.

È necessario indossare la mascherina chirurgica (o superiore) anche durante lo spettacolo.

Baretti