Mercoledì 24 novembre 2021

Freddie Mercury Tribute

Masterclass + Flash Gordon

In occasione del trentennale della morte di Freddie Mercury il CineTeatro Baretti, in collaborazione con Seeyousound e Agenda Cinema, organizza un incontro sul complesso rapporto della musica dei Queen con il cinema.

Verranno analizzate le peculiarità della colonna sonora di Flash Gordon (Mike Hodges, 1980) e si evidenzieranno analogie e differenze con Highlander (Russell Mulcahy, 1986), il solo altro film per cui la band inglese abbia scritto le musiche. Oggetto di approfondimento sarà il tasso di innovazione presente nella prima pellicola mentre un’analisi sull’iconografia che ruota attorno al film stesso (copertine di dischi, oggetti promozionali e altro) dimostrerà la complessità del progetto sotto diversi aspetti.

Il rapporto tra musica e immagine, già presente nel teatro d’opera, viene qui ad assumere nuovi inediti significati e prospettive che lo rendono un prodotto artistico a tutti gli effetti.

Corrado Rollin ci introdurrà la visione del video BARCELONA, un duetto indimenticabile tra Freddie Mercury e Montserrat Caballé che, nel 1992, divenne inno ufficiale dei Giochi della XXV Olimpiade. Nel video Mercury apparve per la terza volta senza i baffi che avevano caratterizzato i suoi anni ottanta. In questa canzone, Freddie raggiunse la più alta nota a voce piena, un re della quarta ottava, tra la metà e la fine della canzone.

A seguire ci sarà la proiezione del film FLASH GORDON di Mike Hodges in versione originale con sottotitoli.

 

La masterclass sarà condotta da NICOLA BIZZO. Laureato presso l’Università degli Studi di Torino in DAMS, con indirizzo Storia della Musica, ha collaborato con enti locali come l’Istituto per i beni Musicali in Piemonte e ha tenuto diverse conferenze ed incontri, in Italia e all’estero, organizzati da Università o Istituti musicali. Il suo campo di ricerca riguarda lo studio delle fonti iconografiche correlate alla musica Pop e Rock, con particolare riferimento alle copertine dei singoli e degli LP del gruppo inglese Queen. Ha pubblicato inoltre alcuni saggi su riviste straniere (“Music in Art”) e italiane, un volume sulla canzone “Bohemian Rhapsody” e si occupa attivamente della raccolta e dell’analisi delle copertine dei vinili dei Queen tramite il sito www.queenvinyls.com. Attualmente è ricercatore presso l’Università di Lisbona – CESEM e figura tra i maggiori collezionisti di vinili dei Queen a livello internazionale.

 

Sono previsti due biglietti di ingresso:
– ore 19.30: 7€ / Masterclass + film (acquistabile online o in cassa)
– ore 21.00: 5€ / solo film (acquistabile solo in cassa)

L’ingresso in sala è fatto nel pieno rispetto delle normative anti-covid19.
In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti l’accesso alle attività culturali, al chiuso o all’aperto, è consentito ai maggiori di 12 anni solo attraverso la presentazione della Certificazione verde COVID-19 (Green Pass).

Consigliamo l’acquisto dei biglietti online in modo da avere la sicurezza del posto e il tracciamento dei dati. Sarà comunque possibile acquistare i biglietti in cassa, con apertura della biglietteria mezz’ora prima dell’inizio dell’evento.

È necessario indossare la mascherina chirurgica (o superiore) anche durante lo spettacolo.