Mercoledì 10 aprile 2024, ore 21

FRAGILE

di Emma Benestan

Fragile: in versione originale in francese con sottotitoli. In collaborazione con Alliance française di Torino.

La regista esordiente franco-algerina Emma Benestan confeziona una fresca commedia romantica al sapore di ostriche.

La trama del film segue le regole della commedia romantica canonica. Quello che però genera humor è il capovolgimento dei ruoli attoriali solitamente fissati per questo genere televisivo. Eroe che soffre le pene d’amore è infatti Az (Yasin Houicha), un ragazzo che sa molto sulle ostriche, perché lavora come ostricoltore nella città di Sète, nel sud della Francia. Nasconde un anello in una di esse per fare la proposta di matrimonio a Jess, la sua ragazza, ma Jess non dice “sì”. Per fortuna, Az ha la sua cricca di amici che lo sostiene. Lo sostengono per riconquistare Jess e imparano persino a ballare. Lungo il viaggio alla riscoperta di se stesso e dei propri sentimenti, Lila (Oulaya Amamra), l’amica di sempre tornata dalla grande città, avrà un ruolo fondamentale.

Sullo sfondo di una Francia multiculturale e socialmente gerarchizzata, il film mette in scena la storia di un ragazzo sensibile, che, circondato da presenze femminili forti (molto divertente e profondo il rapporto con la nonna), intraprende un viaggio di esplorazione di se stesso, rifiutando le convenzioni del machismo e imparando il difficile equilibrio tra rispetto dell’altro e ascolto dei propri sentimenti.

Ecco come riassume la storia la regista Emma Benestan:
È Dirty Dancing alla maniera algerina! La storia di un ragazzo che impara a ballare per amore. Fragil è anche il mito del Pigmalione invertito, la figura mitica greca. È una donna che insegna a un uomo qualcosa di sensuale dalla vita ordinaria. È anche un film sull’amicizia con una banda di ragazzi fragili, ostriche e donne che non sopportano tutto!

Fragile
Biglietti intero 5,00€
ridotto €4,00 (over 65, under 25, Aiace, Anpi, Alliance Française)
Durata 100'
Genere Commedia
Regia Emma Benestan
Cast Yasin Houicha, Oulaya Amamra, Raphael Quenard, Bilel Chegrani, Diong-Kéba Tacu
Anno 2021
Nazione Francia
Baretti