Martedì 31 gennaio 2023, ore 21
Sabato 4 febbraio 2023, ore 18
Pillole di teatro al cinema
RED DUST
di Tom Hooper
Le Pillole di teatro al cinema sono brevi pièce teatrali che preludono a un film il cui soggetto verte sullo stesso tema. Al pubblico sono offerte quindi nella stessa serata due forme di spettacolo, con la possibilità di immergersi in una dimensione multidisciplinare, ricevendo un racconto affine attraverso due linguaggi espressivi diversi, quello performativo, e quello cinematografico: il primo di breve durata, una “pillola teatrale” appunto di circa 20 minuti, il secondo della normale durata di un film.
Il tema di questa pillola è APARTHEID.
La breve pièce teatrale che prelude al film si intitola IL ROCKER CHE FACEVA RUMORE, di Monica Luccisano, con Chiara Bosco, Giulio Cavallini, Riccardo Livermore.
Sudafrica, 1995. La “Truth and Reconciliation Commission” organizza tribunali straordinari per avviare i “processi di verità e riconciliazione” tra neri e bianchi, all’indomani dell’Apartheid. È il momento in cui i perseguitati incontrano i loro persecutori. Roger Lucey, un rocker che negli anni Settanta “faceva rumore” a Soweto, cantava dell’uguaglianza, della libertà e dei diritti uguali per tutti. Dopo vent’anni, incontra nel tribunale speciale di Johannesburg, Paul Erasmus, l’agente dei Reparti di Sicurezza che durante l’Apartheid era incaricato di ridurlo al silenzio.
A seguire ci sarà il film RED DUST di Tom Hooper.
All’indomani dell’apartheid, il Sudafrica fu salvato dalla guerra civile da uno esperimento di giustizia. Il politico Alex deve rivivere le torture e la prigionia per mano della polizia e l’avvocatessa Sarah deve aiutarlo a scoprire la verità. Basato sul romanzo Polvere rossa scritto da Gillian Slovo.
Cinema civile e processuale dove l’attenzione ai personaggi e l’abilità degli interpreti (Bartlett, la Swank e Ejiofor), fanno la differenza.